Parma, 17 luglio 2024 - È online il bando per la partecipazione al Programma ERASMUS+ SMP/T - Mobilità individuale ai fini di tirocinio 2024-26.
Il Programma ERASMUS+ 2021/2027 e il Programma di Ateneo OVERWORLD Training confermano e ampliano le opportunità di scambio, anche per tirocinio, per favorire la crescita accademica e professionale di studentesse, studenti, laureande/i, dottorande/i e specializzande/i, anche con destinazioni non europee.
Il nuovo bando Erasmus+ SMP/T e OVERWORLD Training consente a studentesse e studenti di svolgere un periodo di tirocinio, variabile tra i 2 ed i 12 mesi, in imprese, enti, aziende, centri di ricerca o di formazione presenti in uno dei Paesi europei partecipanti al programma. Le/gli interessati possono reperire autonomamente tutte le informazioni necessarie relative alla struttura ospitante con il supporto della U.O. Internazionalizzazione o di un docente del proprio Dipartimento.
Il bando contiene cinque diverse scadenze per permettere una migliore programmazione del periodo di mobilità. Sulla base dei finanziamenti disponibili, l’Università di Parma garantisce un finanziamento di tre mensilità di borsa di studio per ogni flusso.
Il bando introduce le importanti novità già diffuse durante la campagna di lancio del nuovo Programma Erasmus+ 2021/2027: possibilità di svolgere il tirocinio in sedi non europee, la modifica del contributo finanziario finalizzato alla copertura dei maggiori costi sostenuti dalle studentesse e dagli studenti in mobilità.
Le persone che intendono presentare domanda di candidatura devono essere regolarmente iscritte a corsi di studi attivi all’Università di Parma (corsi di studio di I, II, III livello) presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma, compresi i corsi interateneo, a condizione che - in questo caso - la sede amministrativa sia l’Università di Parma.
Tutta la documentazione necessaria che deve essere presentata dalle studentesse e dagli studenti per poter partecipare alla selezione – il testo del bando, la guida, la documentazione da allegare - si trova sul portale di Ateneo alla pagina web: https://www.unipr.it/bando-unico-mobilita-fini-di-tirocinio-aa-20242026
Per quanto riguarda la modalità di presentazione della domanda, ciascuno è invitato a compilarla online, rispettando le cinque distinte scadenze previste dal Bando e i relativi termini per il perfezionamento della domanda.
La domanda di candidatura con gli allegati dovrà essere compilata collegandosi al proprio profilo personale ESSE3 entro le ore 23 del giorno:
- 6 settembre 2024, per candidature di LISTA A (cioè già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante)
- 10 gennaio 2025, per candidature di LISTA A e LISTA B
- 13 giugno 2025, per candidature di LISTA A
- 5 settembre 2025, per candidature di LISTA A
- 16 gennaio 2026, per candidature di LISTA A e LISTA B
La domanda di candidatura è già accessibile per la compilazione.
Le studentesse e gli studenti che ancora non possiedono una lettera di accettazione da parte della struttura ospitante (ente, azienda, ecc.), quindi appartenenti alla “LISTA B” sono tenuti ad attestare la conoscenza pari o superiore al livello B2 CEFR della lingua madre o veicolare (francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco) da utilizzarsi nel Paese desiderato come destinazione. Qualora non in possesso di idonea certificazione attestante la conoscenza linguistica richiesta, l'Università di Parma ha previsto, per il bando Erasmus+ SMP/T 2024/2026, la verifica delle competenze linguistiche attraverso il sostenimento del Language Placement Test il 10 settembre 2024. Ai fini della partecipazione alla selezione, risulta valido un LIVELLO B2 o superiore, acquisito durante le precedenti prove del Language Placement Test sostenute nell’anno accademico in corso. Tutte le informazioni sul test di verifica delle competenze linguistiche sono disponibili alla pagina http://www.unipr.it/LPT.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo inviando una mail a erasmus@unipr.it.