Costanza Saletti, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali, è stata insignita del Best Presentation Award alla International Conference on Smart Energy Systems.

La conferenza, giunta alla decima edizione che si è tenuta ad Aalborg (Danimarca), rappresenta il contesto tecnico-scientifico di riferimento per la transizione energetica, con particolare riguardo al teleriscaldamento di quarta generazione, l’elettrificazione del riscaldamento e dei trasporti, i combustibili sintetici e l’efficienza energetica.

La presentazione, premiata tra le oltre 200 che hanno animato i due giorni di conferenza, riguarda il lavoro intitolato “Coordination of multi-energy prosumers with demand side management” che è stato sottomesso da Costanza Saletti in collaborazione con Agostino Gambarotta e Mirko Morini.

La ricerca ha l’obiettivo di mettere a punto strategie finalizzate alla gestione ottimizzata di comunità di sistemi energetici integrati promuovendone la collaborazione. Ciò permette ai singoli sistemi di perseguire il proprio interesse di efficienza energetica, di riduzione dei costi o di riduzione delle emissioni senza entrare in competizione, ma contribuendo all’interesse della comunità nel suo complesso.

Modified on