Orientamento in ingresso: guida alla scelta dei corsi di studio
Le attività di orientamento in ingresso sono dedicate agli studenti che stanno pensando di iscriversi all’Università di Parma e hanno la finalità di affiancarli nella scelta del percorso universitario.
L’orientamento in ingresso si realizza mediante incontri con studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, tramite presentazioni dei percorsi di studio presso le scuole o a distanza, attraverso visite delle strutture del Dipartimento e incontri individuali.
L’attività di orientamento riguarda anche la partecipazione a specifici eventi organizzati dall’Ateneo quali OPEN Day, OPEN Day magistrali e INFO Day oltre ad eventi programmati dal Dipartimento, dai singoli corsi di laurea, da istituti scolastici e da enti territoriali, dedicati alla promozione della cultura scientifica e tecnologica.
Un’altra modalità con cui si esplica l’orientamento in ingresso è costituita dalle testimonianze di coloro che hanno già terminato il percorso di studi in ambito ingegneristico, e che desiderano condividere la propria esperienza con coloro che si stanno avvicinando a tale mondo.
Nell’ambito del progetto nazionale INGEGNERIA.POT è stato sviluppato uno strumento di orientamento e di informazione per coloro che sono interessati ad accostarsi agli studi di ingegneria. Sul sito del progetto ORIZZONTE INGEGNERIA è presente una guida in continua evoluzione per promuovere una migliore conoscenza della figura dell’ingegnere, dei suoi caratteri generali e dei suoi profili; sono state anche raccolte diverse testimonianze di laureati nei vari ambiti e settori dell’ingegneria.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado vengono inoltre accolti per lo svolgimento di Stages estivi e di percorsi PCTO.
Le attività di orientamento in ingresso ai corsi di laurea triennale afferenti al Dipartimento sono coordinate dai rispettivi delegati:
Le attività di orientamento in ingresso ai corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento sono coordinate dai rispettivi delegati il cui elenco è consultabile alla pagina di Ateneo alla voce Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali.
Stage di orientamento per gli alunni delle scuole superiori
L’Università di Parma aderisce ai percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) su richiesta delle Scuole interessate, ospitando gli studenti motivati a fare un’esperienza formativa attraverso un impegno operativo diretto in uno dei vari ambiti dell’Ateneo. L’esperienza può essere particolarmente utile non solo dal punto di vista formativo ma anche ai fini dell’orientamento rispetto alla scelta del successivo percorso universitario.
Link dedicato sul sito di Ateneo