Storia

Il Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali (DISTI) è attivo dal 2024 (Decreto Rettorale n° 835/2024, prot. 0093912 del 2 aprile 2024)

Missione

Il Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali (DISTI) è una struttura scientifica e didattica dell'Università degli Studi di Parma, che si impegna a offrire un'educazione interdisciplinare innovativa e altamente specializzata, bilanciando teoria e pratica. Il DISTI promuove coesione, internazionalizzazione, qualità nei percorsi formativi, flessibilità e orientamento all'innovazione, mirando a guidare gli studenti verso l'eccellenza nell'industria. 

La conoscenza è sviluppata attraverso un’intensa attività di ricerca e una offerta formativa articolata e completa. L’offerta formativa è definita e attuata di concerto con i principali portatori di interesse, in particolare studenti, imprese private, enti pubblici, centri di ricerca, e all'interno di un percorso di progressiva internazionalizzazione delle attività.

Il DISTI persegue inoltre procedure di assicurazione qualità per l'azione amministrativa, la ricerca, la didattica e la terza missione, promuove la sostenibilità nel territorio e contribuisce alla sua crescita socio-economica. 

Fondamentale per il dipartimento è la sua dedizione alla ricerca sia di base che applicata, al trasferimento tecnologico e alla formazione di professionisti e ricercatori pronti a contribuire all'evoluzione del settore a livello locale, nazionale ed internazionale, nonché alla diffusione della conoscenza e della cultura scientifica e tecnologica.

Modificato il