Si è svolto Martedì 9 Dicembre 2025 al Centro Sant'Elisabetta del campus dell'Università di Parma il "PhD-ISTI Innovation Day 2025" l'evento annuale promosso dal Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali (DISTI).

L’evento ha offerto un’opportunità unica per esplorare idee innovative e risultati scientifici sviluppati dai nostri dottorandi del terzo anno. Attraverso presentazioni chiare e accessibili, l’iniziativa ha avuto l'obiettivo di avvicinare la ricerca accademica alla società — perché condividere la ricerca significa condividere conoscenza e creare connessioni tra il sapere accademico e le sfide del mondo reale.
Il programma ha coperto un’ampia gamma di temi di frontiera, tra cui ingegneria dei materiali, sistemi energetici, modellazione numerica, sostenibilità ambientale, sistemi intelligenti e progettazione di prodotti complessi.

Come da tradizione, la giornata si è conclusa con la premiazione della miglior presentazione, che ha ricevuto lo "Strolghino d’Oro"

Quest'anno il riconoscimento è andato al dottorando Filippo Dall'Olio con la presentazione dal titolo "Wave propagation in periodic metamaterials"

Modificato il