Il Prof.. Antonio Rizzi, professore ordinario di logistica e gestione della supply chain presso l’Università di Parma, riceverà il 2025 RFID Special Achievement Award.
Il Dr. Rizzi è il fondatore dell’RFID Lab dell’università, un centro di ricerca di livello mondiale che promuove ricerca, formazione e servizi per gli stakeholder, tra cui fornitori di tecnologia e utenti finali. Sotto la sua guida, il laboratorio ha svolto un ruolo pionieristico nella ricerca sull’RFID in Italia ed è stato ampiamente riconosciuto come un centro di eccellenza a livello globale.
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali sostenitori delle tecnologie di identificazione automatica e condivisione dei dati (come RFID e IoT) per la gestione della supply chain e del settore retail, il Dr. Rizzi ha dedicato il suo tempo e ha partecipato come relatore a numerose conferenze, tra cui RFID Journal LIVE!, per quasi due decenni.
"Ritengo si tratti di un riconoscimento di grande prestigio non solo per il sottoscritto" – sottolinea il Professor Rizzi – " ma anche RFID lab, per il Dipartimento dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali e per l’Ateneo tutto.
Voglio infatti condividere i meriti con tutti i ricercatori di RFID lab che hanno contribuito in tutti questi anni alla ricerca, alla formazione e al trasferimento tecnologico che abbiamo sviluppato, e alle persone di Murata id Solutions che hanno sostenuto come Alliance partner del laboratorio le nostre attività di cui sopra.
Senza di loro non sarebbe mai stato possibile ricevere questo premio."
https://www.rfidjournal.com/news/finalists-announced-for-19th-annual-rfid-journal-awards/223164/