Si è da poco concluso il primo periodo di mobilità estera del progetto Erasmus+ TECSKILL, che ha visto la partecipazione di cinque dottorandi e dottorande in Ingegneria Industriale dell’Università di Parma (Natalya Lysova, Claudio Suppini, Laura Monferdini, Luca Preite e Maria Vittoria Rizzo). Il progetto TECSKILL è un’iniziativa europea mirata allo sviluppo di competenze avanzate nel campo dell’Ingegneria, con focus sugli aspetti di sostenibilità e digitalizzazione.

La prima tappa di questo percorso formativo internazionale si è svolta presso l’Università dell’Extremadura, a Badajoz (Spagna), dal 17 al 29 giugno 2024. Durante questo periodo, i dottorandi dell’Università di Parma, insieme ai colleghi delle Università di Évora (Portogallo), Gävle (Svezia) e dell’Extremadura, hanno partecipato a una serie di attività accademiche che hanno contribuito a generare un’esperienza formativa altamente multidisciplinare.

La classe, composta da un totale di 13 studenti provenienti dalle quattro Università partner facenti parte dell’Alleanza EUGREEN, ha avuto l’opportunità di confrontarsi su temi innovativi attraverso workshop, dibattiti, laboratori e lezioni frontali. Le attività sono state progettate per promuovere la conoscenza di temi attuali e la risoluzione di sfide contemporanee nel campo dell’Ingegneria. I temi trattati sono stati diversi, dalla preparazione e presentazione di progetti di ricerca e redazione di articoli scientifici, all’uso di strumenti simulativi e software per il monitoraggio e il controllo di machine e impianti, fino all’esplorazione delle nuove sfide e criticità poste dalla digitalizzazione.

Un elemento centrale del programma è stata l’organizzazione di lavori di gruppo, che non si esauriranno alla singola lezione ma accompagneranno gli studenti nei prossimi mesi fino al termine del progetto, con l’obiettivo di consolidare potenziali nuove collaborazioni internazionali e sviluppare competenze fondamentali per il futuro professionale dei partecipanti.

La prossima fase del progetto si svolgerà dall'8 al 21 settembre 2024 presso l’Università di Évora in Portogallo. Durante questo periodo, i dottorandi selezionati affronteranno nuove sfide e approfondiranno ulteriormente le competenze acquisite, in un contesto di grande stimolo, interesse e collaborazione.

Il progetto TECSKILL – Green and Digital Competences Development for European Engineering PhD Candidates è stato approvato e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Azione Erasmus+ KA220-HED-Cooperation partnerships in Higher Education - Call 2022.

Per l’Università di Parma, il progetto è coordinato dal Prof. Ing. Roberto Montanari, Professore Ordinario di Impianti Industriali e di Digital Twin in Food Industry.

EU GREEN Alliance: https://eugreenalliance.eu/

TECSKILL: https://tecskill.eu/